Via Riccardo Ricciardi, 20 Airola (BN)
0823 71 12 12
Cauzioni & Fidejussioni

La CAUZIONE e la Fidejussione sono strumenti giuridici utilizzati per garantire un'obbligazione.

Fra i due istituti esistono importanti differenze.
La cauzione è una garanzia reale, assimilabile al pegno irregolare, consistente nel versamento di un bene o somme di denaro di proprietà del debitore a favore del creditore, il quale può eseguirli/incamerarli in caso di inadempimento dell’obbligazione alla cui garanzia sono preposti.

La fidejussione è una garanzia personale, ovvero si basa sull'obbligazione assunta da un terzo (fideiussore) di pagare il creditore in caso di inadempimento di un’obbligazione da parte del debitore principale. Le principali differenze tra cauzione e fideiussione sono:

  • La natura della garanzia: la cauzione è una garanzia reale, mentre la fideiussione è una garanzia personale
  • L’oggetto della garanzia: la cauzione consiste nella dazione di un bene, mentre la fideiussione consiste in un'obbligazione personale di un terzo (garante).
  • La responsabilità del garante: il garante della cauzione perde il bene cauzionato in caso di inadempimento del debitore, mentre il fideiussore è tenuto a pagare il creditore.

La POLIZZA CAUZIONE è lo strumento messo a disposizione dalle compagnie di assicurazioni per rilasciare garanzie di tipo fideiussorio. La polizza “cauzionale” o fidejussoria è un contratto di assicurazione che assolve alla medesima funzione della FIDEIUSSIONE. La POLIZZA CAUZIONE è, dunque, una garanzia “personale” utilizzata dalla prassi commerciale per ottenere le medesime utilità giuridiche di una garanzia “reale” come la cauzione.

Gruppo Falzarano cauzioni fideiussioni

Ripartizione per settore

Fonte: ANCE

Valore: Nel 2022, il mercato italiano delle cauzioni e fidejussioni ha raggiunto un valore di circa 100 miliardi di euro, con una crescita del 5% rispetto all'anno precedente. (Fonte: Assofideiussioni)

Scarica la brochure

Contattaci uno dei nostri consulenti seguirà la tua richiesta