Via Riccardo Ricciardi, 20 Airola (BN)
0823 71 12 12
La garanzia per l’anticipazione

Cosa è la garanzia per l’anticipazione contrattuale?

Garanzie fideiussorie negli Appalti pubblici

La garanzia per l’anticipazione contrattuale viene prodotta per ottenere un acconto sul prezzo di un contratto di appalto (privato o pubblico). Nel CODICE DEI CONTRATTI ( D. Lgs n. 36/2023 ), l’impresa aggiudicataria di un appalto ha il diritto di ottenere l’anticipo del 20% dell’importo contrattuale entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione anche nel caso di consegna dei lavori o di avvio dell'esecuzione in via d'urgenza (art. 125, D. Lgs n. 36/2023 ).

Cosa garantisce la cauzione per l’anticipazione? 

Garantisce la restituzione delle anticipazioni sul prezzo che la stazione appaltante ha concesso all’aggiudicatario fino all’assorbimento completo del suo importo nei vari stati di avanzamento lavori. Nel caso in cui l’appaltatore non dovesse completare i lavori, la garanzia può essere escussa dal committente per recuperare l’acconto concesso. 

Quale norma prevede la garanzia per l’anticipazione contrattuale? 

La garanzia è prevista dall’art. 125 del CODICE DEI CONTRATTI ( D. Lgs n. 36/2023 ) il quale stabilisce che l’anticipazione deve essere pari al 20% ma che è possibile ottenere un anticipo fino al 30% se nei documenti di gara è stata prevista questa quantità di anticipo.

Come si calcola l’anticipazione nei contratti pluriennali?

Per i contratti pluriennali l’importo dell’anticipazione deve essere calcolato sul valore delle prestazioni di ciascuna annualità contabile, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti, ed è corrisposto entro quindici giorni dall’effettivo inizio della prima prestazione utile relativa a ciascuna annualità, secondo il cronoprogramma delle prestazioni (comma 1, art. 125, D. Lgs n. 36/2023 )

Qual è il modello/testo da utilizzare per la cauzione dell’anticipazione?

Come per tutte le garanzie fideiussorie previste dal codice dei contratti ( D. Lgs n. 36/2023 ), anche la cauzione per l’anticipazione ha una sua forma “necessaria ed obbligatoria”: lo schema tipo e la scheda tecnica 1.3 di cui al DM 193/2022 .

È possibile ridurre la somma garantita dell’anticipazione?

No, per l’anticipazione non è possibile ridurre la somma garantita. Anzi, la somma garantita deve essere incrementata del tasso legale per il periodo di durata dell’appalto.

Quando scade la garanzia anticipazione e come si svincola?

La garanzia fideiussoria per le anticipazioni contrattuali viene assorbita e svincolata parzialmente negli stati di avanzamento lavori. Alla fine dei lavori viene completato il recupero della somma e la garanzia può essere chiusa con l’esibizione del certificato di ultimazione lavori.

Quanto costa una garanzia per ANTICIPAZIONE? 

Il costo di una garanzia per l’anticipazione è funzionale alla qualità del contraente, alla tipologia di garanzia da prestare, alla durata ed al ribasso che è stato praticato dell’appaltatore.

Ripartizione delle garanzie definitive negli appalti pubblici in Italia per tipologia:

Fonte: ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, "Rapporto Statistico 2023 - L'industria delle costruzioni in Italia"

Il premio medio per una garanzia definitiva è pari allo 0,5% del valore garantito.

Scarica il documento informativo

Contattaci uno dei nostri consulenti seguirà la tua richiesta