Via Riccardo Ricciardi, 20 Airola (BN)
0823 71 12 12
Le Garanzie fideiussorie negli Appalti pubblici

Le garanzie fideiussorie negli appalti pubblici sono strumenti a tutela della stazione appaltante, che servono a garantire l'adempimento delle obbligazioni assunte dall'appaltatore

Il sistema dei contratti pubblici italiano prevede che ogni soggetto che contrae obbligazioni verso lo Stato od i suoi enti deve prestare una GARANZIA per il proprio adempimento: ai sensi della Legge n. 348/1982 nei causi in cui è prevista la costituzione di una GARANZIA, questa può essere costituita da:

  • Cauzione
  • Fidejussione bancaria
  • Polizza Assicurativa

Le principali garanzie fidejussorie previste dall’attuale Codice dei Contratti ( D. Lgs n. 36/2023 ) sono la provvisoria, la definitiva, la garanzia per l’anticipazione del prezzo e la rata di saldo.

Le garanzie di cui al CODICE dei CONTRATTI possono essere costituite sotto forma di cauzione oppure di fideiussione .

La cauzione , secondo il al Codice dei Contratti ( D. Lgs n. 36/2023 ), deve essere costituita presso l’istituto incaricato del servizio di tesoreria o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della stazione appaltante, esclusivamente con bonifico o con altri strumenti e canali di pagamento elettronici previsti dall’ordinamento vigente.

Garanzie appalti pubblici

Ripartizione delle garanzie fideiussorie negli appalti pubblici in Italia per tipologia

Fonte: ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, "Rapporto Statistico 2023 - L'industria delle costruzioni in Italia"

Il premio medio per una garanzia fideiussoria per un appalto pubblico è pari allo 0,5% del valore garantito

Scarica il documento informativo

Contattaci uno dei nostri consulenti seguirà la tua richiesta