Via Riccardo Ricciardi, 20 Airola (BN)
0823 71 12 12
La nostra storia
la storia

Dall’intuito di un pioniere alla leadership di mercato:

La storia del Gruppo Falzarano inizia nel lontano 1967, quando Gennaro Falzarano, con intuito visionario, intuisce il potenziale del settore delle fidejussioni e cauzioni. Nasce così la sua attività, basata su valori saldi come professionalità, integrità e dedizione al cliente.

Una crescita solida e costante:

Nel corso degli anni, l’azienda si espande e si consolida, grazie all’impegno e alla passione dei figli di Gennaro, Pasquale e Tommaso. Sotto la loro guida, il Gruppo Falzarano si trasforma in una holding di fatto, controllando direttamente diverse società di intermediazione assicurativa specializzate in fidejussioni e cauzioni.

1967

gli inizi

Falzarano Gennaro, capostipite del Gruppo, apre un ufficio ad Airola (BN) per la vendita di Assicurazioni RC Auto e Vita per conto della Tirrena Assicurazioni Spa

1971

Al'obbligo delle coperture

Viene introdotto l’obbligo della copertura assicurativa per la responsabilità civile dei veicoli a motore e la giovane struttura decolla diventando uno dei riferimenti assicurativi rami danni della Valle Caudina e del Beneventano

1974

Mandato cauzioni

Viene rilasciato mandato cauzioni dalla Compagnia TIRRENA SPA ed emessa la prima polizza fidejussoria

1982

Legge n. 348/82

Con la Legge n. 348/82 viene introdotta la possibilità di garantire le obbligazioni verso lo Stato ed i suoi enti anche mediante polizze di assicurazioni di tipo cauzionale. E’ l’inizio della nostra SPECIALIZZAZIONE nel settore delle CAUZIONI

1984

Unione Euro Americana SPA

Falzarano Gennaro diventa agente anche dell’Unione Euro Americana Spa (ex Gruppo Tirrena) con codice 895/Airola, codificazione agenziale mantenuta fino ad oggi in Groupama Assicurazioni Spa che ne ha ereditato il portafoglio. È l’inizio della nostra storia da Agenti PLURIMANDATARI

Nell’aprile di quest’anno viene nominato “Agente Speciale Ramo Cauzioni” della Tirrena Assicurazioni Spa che nel gergo del linguaggio assicurativo moderno significava aver ottenuto autority nella emissione e sottoscrizione di polizze assicurative del ramo cauzioni.

1986

La prima gara

L’agenzia 895/Airola vince la prima gara CAUZIONI del Gruppo Tirrena.

1992

Primo plurimandato

Il nostro capostipite Gennaro Falzarano riceve il suo primo PLURIMANDATO sul ramo cauzioni. 

1993

L'era INASSITALIA

Il Gruppo Tirrena, dopo aver attraversato una profonda crisi finanziaria, viene assorbito insieme alla rete agenziale dalla Praevidentia Spa, compagnia controllata al 100% da INASSITALIA Spa.

1994

NUOVA TIRRENA ASSICURAZIONI SPA

Cambia il nome da Praevidentia Spa in NUOVA TIRRENA ASSICURAZIONI SPA. La nuova compagnia incorpora i portafogli e le reti agenziali delle 3 compagnie del Gruppo Tirrena: la Tirrena Assicurazioni Spa, la S.I.D.A. Spa e la Unione euro Americana Assicurazioni Spa.

1998

F.I.A. Sas

Nasce la Falzarano Intermediazioni Assicurative Sas (F.I.A. Sas) per la gestione del mandato della Nuova Tirrena Assicurazioni Spa (codice 895/Airola). Tommaso e Pasquale Falzarano prendono le redini dell’agenzia di famiglia ed accelerano per la creazione di un’agenzia specializzata nelle cauzioni legate agli appalti pubblici e contributi.

2006

Fantasia & Falzarano

Nasce la Fantasia & Falzarano Intermediazioni Snc (oggi Intermedia Sas) che assume il mandato di Tua Assicurazioni Spa con sede in Montesarchio (BN)

2007

la fusione

Generali Assicurazioni Spa nel 2007 accetta l’offerta di Groupama SA (FRANCIA), suo socio in un  patto di sindacato di Mediobanca, a sua volta azionista di maggioranza a Trieste (con il 15,8%), per l’acquisto del 100% di Nuova Tirrena per 1,25 miliardi di euro. Nel 2009 avverrà la fusione per incorporazione di Groupama Assicurazioni Spa in Nuova Tirrena Assicurazioni Spa e contestuale cambio della denominazione di quest’ultima in Groupama AssicurazionI Spa (leggi il comunicato stampa). Cambia la proprietà della mandante ma la direzione operativa dei germani Falzarano rimane invariata 

2008

Nascono Deal Broker
e Falzarano & Partners Sas

Nasce la Deal Broker Srl con l’obiettivo di offrire servizi extra agenziali e consentire ai fratelli FALZARANO l’accesso a nuovi mercati. Nasce il broker captive del gruppo sul quale verranno convogliate le esigenze non soddisfatte dalle agenzie.

Nasce anche la Falzarano & Partners Sas con il mandato specialistico cauzioni e CAR di Elba Assicurazioni Spa (oggi REVO Assicurazioni Spa – cod. 053)

2009

Il nuovo mandato cauzioni

Finanziaria Romana Spa rilascia mandato cauzioni (e attestazioni) alla Intermedia Sas. L’obiettivo di questo mandato è quello di introdurre all’interno del Gruppo dei prodotti “cauzioni” di tipo finanziario in grado di offrire un’alternativa alle tradizionali polizze (assicurative) fidejussorie. Con il prodotto attestazioni di capacità finanziarie viene dato supporto a tutti i clienti che partecipano a gare per appalti di servizi e forniture.

2011

Nasce Tate & Partners

Nasce l’agenzia Tate & Partners Srl con l’obiettivo di proporre agli assicuratori Europei una MGA in grado di fornire tutto il supporto operativo sul mercato italiano dei bonds per tutti i carriers che non intendono aprire uno stabilimento in Italia. Il veicolo di intermediazione viene presentato a diversi partners inglesi che ne prendono in carico le opportunità per il territorio italiano.



2012

Nasce Interass Broker

Nasce la Interass Broker Srl con l’obiettivo di essere un broker wholesale di compagnie europee che hanno necessità di avere un intermediario (locale) in grado di organizzare ampie reti di vendita orizzontali.

2015

China Taping LTD

La Tate & Partners Srl avvia la distribuzione di polizze cauzioni della CHINA TAIPING Ltd basata a Londra; assume il mandato di CF Assicurazioni Spa e di Elba Assicurazioni Spa  con particolare riguardo ai rischi tecnologici (CAR e Postume decennali).



2017

Argoglobal SE

La Interass Broker Srl assume il mandato cauzioni della ARGOGLOBAL SE (oggi Riverstone) con sede in Malta e diventa uno dei principali brokers di riferimento di questa compagnia per il mercato italiano. Dopo l’avvio del run-off di ARGOGLOBAL SE, la compagnia è stata rilevata da RIVERSTONE Ltd ed ha cambiato la denominazione in  RiverStone Insurance (Malta) SE (in breve RMSE). Leggi il COMUNICATO 

2019

Nasce Fidax

Nasce la FIDAX Srl con l’obbiettivo di organizzare una piccola rete di distributori retails. Viene assunto il mandato di AXA Assicurazioni Spa, Zurich Insurance PLC e NOBIS-FILO DIRETTO Assicurazioni Spa.